Con questo post inauguriamo una serie di pubblicazioni che metteranno in evidenza la differenza tra il nostro lavoro, professionale e di alta qualità, e quello di tanti generici chiacchieroni del “tranquillo ci penso io!”
Purtroppo di sedicenti professionisti che pensano di saper risolvere ogni tipo di problema ma che, alla fine, creano più danni di quanti ce ne fossero inizialmente, ce ne sono a bizzeffe.
Anche a costo di risultare scomodi, crediamo che sia necessario mettere in guardia da queste attività che contribuiscono a rovinare oggetti che invece meriterebbero di essere trattati e curati con la vera professionalità che meritano, per preservarne il valore e la bellezza.
Un esempio calzante è questa bellissima Ferrari 348TB le cui plastiche interne erano state trattate da qualche mago del fai da te o da qualche carrozziere improvvisato che, oltre a realizzare un lavoro orribile, ha creato una situazione problematica sulle plastiche che noi abbiamo dovuto sanare utilizzando il doppio dell’impegno rispetto a quanto avremmo potuto fare se fossero state lasciate originali.
Nel dettaglio molte plastiche erano state riverniciate senza pulire ed eliminare la vernice soft touch deteriorata, il che ha prodotto un orrendo effetto di “vernice con le bolle” o uno spessore eccessivo dello strato di pigmento.
Le bocchette aria sono state riverniciate senza riprodurre i simboli di apertura e chiusura, le maniglie di apertura delle portiere erano nere lucide e piene di difetti quando in originale erano opache e perfette.
Ma il vero fondo del barile lo si tocca sulla consolle centrale che era stata verniciata a pennellate, senza badare minimamente a tutti i difetti presenti sopra.
Insomma un lavoro che non avremmo voluto vedere nemmeno sul più infimo dei trattori!
Con molto sforzo e tanta pazienza siamo riusciti a ripulire tutte le superfici dai vari strati di vernici, ormai più che deteriorate, ripigmentando con i nostri prodotti e tecniche professionali e andando a riprodurre, come nostro solito, tutti i simboli originali.
Se volete restaurare le plastiche, ma anche la pelle, degli interni delle vostre sportive di lusso, delle vostre ammiraglie e delle auto che vi stanno a cuore, rivolgetevi ai veri professionisti del restauro conservativo: AC Restauro Pelle!
Il nostro laboratorio si trova a Teramo, in Abruzzo, ma riceviamo i nostri lavori sulle plastiche da tutta Italia e anche dall’estero tramite spedizione.