Nei primi anni 2000 l’entry level della casa di Maranello era questa 360 Modena.
400 cv scalpitanti per un peso di circa 1300 kg la rendevano, e la rendono ancora, una coupè dal carattere molto corsaiolo ma con un abitacolo che sfoggiava vasti rivestimenti in pelle, moquette a pelo alto e altri nobili materiali come alluminio e leghe leggere.
Purtroppo però, come tutte le Ferrari del recente passato, denota i classici problemi alle plastiche e ad altri particolari verniciati con quella “dispettosa” vernice nera che, con gli anni, inizia a diventare appiccicosa e a sporcare qualunque cosa con cui venga in contatto.
Su questo bell’esemplare abbiamo operato vari servizi: abbiamo iniziato dalla pulizia di tutti i rivestimenti in pelle, a cominciare dal cruscotto, i pannelli porta, i montanti laterali e quelli del cielo (purtroppo nelle foto non sono stati inquadrati) e la zona dietro ai sedili.
Questi ultimi sono stati inizialmente puliti ma poi, per preciso desiderio del cliente, sono stati completamente rivestiti di nuova pelle (originale Poltrona Frau, con tanto di Cavallino rampante stampigliato sul poggiatesta, come negli originali) così come per una porzione del cruscotto che presentava della pelle raggrinzita a causa della prolungata esposizione al sole.
Tutte le plastiche (il copri piantone dello sterzo, i pulsanti degli alzacristalli e le cornici delle maniglie) e i particolari in alluminio (il coperchio del posacenere, le maniglie delle portiere e altri piccoli pezzi) che presentavano la vernice appiccicosa sono state smontate e restaurate in modo da eliminare il problema.
Le serigrafie sulle maniglie delle portiere sono state riprodotte ex novo poiché le originali sono state rimosse ripulendo i pezzi dalla vernice alterata.
Alla fine del nostro intervento l’abitacolo di questa ruggente Ferrari di inizio millennio è tornato al suo sontuoso aspetto originale, accompagnando in maniera consona la fantastica melodia generata dal suo motore.
Avete una Ferrari d’epoca e volete restaurare il suo interno in pelle?
Le plastiche del vostro cavallino rampante iniziano a squagliarsi e a macchiarvi mani e vestiti?
Volete semplicemente pulire e trattare la pelle in modo da preservarla nel tempo?
Non avete che da chiamare AC Restauro Pelle!