Questa bellissima Maserati Grancabrio è stata una delle cabrio che ho avuto il piacere di curare quest’anno.
Purtroppo in questo particolare caso il restauro dell’interno è stato un vero incubo perché l’auto era stata già “stuprata” da qualche “ammiocuggino” di bassissimo livello che non solo aveva eseguito dei lavori alla buona ma aveva anche creato danni su danni poiché, non sapendo smontare i componenti, ha trovato giusto “tirare fino a strappare e rompere tutto!”
Andando a smontare tutte le plastiche e i pannelli porta mi sono imbattuto in un’infinità di viti mancanti, asole spaccate, perni spezzati o strappati, ed interi pezzi definitivamente rotti (come il comando accensione luci).
Inoltre su tutte le superfici interne era stato passato un prodotto molto aggressivo (probabilmente un solvente) che aveva danneggiato e reso appiccicosi i rivestimenti del cruscotto, dei pannelli porta e posteriori e di tutti i componenti della plancia.
Gran parte delle plastiche interne che erano state riverniciate con una vernice NERA LUCIDA da carrozzeria (forse per imitare lo stile delle modanature della plancia e delle portiere), cancellando tutti i simboli (come quelli sulle bocchette aria) e lasciando alcuni pezzi a plastica nuda senza alcuna riverniciatura.
Insomma quest’auto era la summa di tutto ciò che NON si dovrebbe fare ad un interno e mi chiedo se il precedente proprietario non l’abbia venduta per disperazione!
Fortunatamente il nuovo acquirente aveva le idee ben chiare sul concetto di qualità e si è rivolto a me per avere un servizio di alto livello e per cercare di ripristinare tutto ciò che era stato danneggiato o realizzato male.
Senza dilungarmi troppo ecco l’elenco dei tanti lavori eseguiti: smontaggio delle plastiche, restauro delle stesse come le originali (nere opache) con ripristino di tutti i simboli (sia retroilluminati che non) e riparazione dei danni presenti.
Lavaggio professionale di tutte le superfici interne: sedili in pelle, plancia, pannelli porta e pannelli posteriori, con restauro conservativo di tutti i difetti presenti.
Lavaggio e igienizzazione di tutta la moquette interna ed infine lavaggio, ricolorazione e passaggio del trattamento idrorepellente sulla capote.
Il restauro di questo abitacolo mi ha assorbito per più di un mese, anche perché alcuni pezzi sono dovuti essere necessariamente sostituiti poiché troppo danneggiati, ma il risultato finale e soprattutto la felicità e l’incredulità del cliente davanti al risultato finale, mi hanno ripagato di tutti gli sforzi e le ore impiegate!
Ricordatevi che il vecchio adagio che recita: “Se credi che un professionista ti costerà tanto è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un dilettante” è sempre valido, soprattutto in questo particolare e specifico settore!
Affidandovi alla AC Restauro Pelle potrete usufruire di pochi servizi, tutti dedicati al restauro degli interni ma tutti di altissima qualità e con un rapporto con il cliente unico nel suo genere, possibile solo in un’attività di ridotte dimensioni e con un preciso codice etico.
Se volete restaurare le plastiche, ma anche la pelle, degli interni delle vostre sportive di lusso, delle vostre ammiraglie e delle auto che vi stanno a cuore, rivolgetevi ai veri professionisti del restauro conservativo: AC Restauro Pelle!
Il nostro laboratorio si trova a Teramo, in Abruzzo, ma riceviamo i nostri lavori sulle plastiche da tutta Italia e anche dall’estero tramite spedizione.