Uno degli aspetti più belli del mio lavoro di restauro degli interni è che mi da la possibilità di incontrare persone stupende e di conoscere storie positive ed edificanti che alcuni miei clienti mi trasmettono.
E’ il caso di questa elegantissima Maserati Granturismo che mi è stata portata dal nord Italia per un restauro completo degli interni.
L’auto del mio cliente era il lascito di suo padre, uno di quegli uomini appartenente ad una generazione di imprenditori “vecchia scuola”: una di quelle persone oneste, lavoratrici e ricche di valori, sempre più rare da trovare al giorno d’oggi, e che ha cercato di fare di tutto per trasmettere queste virtù alla sua progenie.
Il figlio, l’attuale proprietario della vettura, voleva non solo risolvere l’annoso problema delle plastiche ma ridare lustro generale a tutta la vettura, per il legame affettivo che aveva con essa e, in questo modo, onorare l’eredità di un genitore che è stato un esempio di rettitudine sia per lui che, indirettamente, anche per il sottoscritto grazie ai tanti racconti che il cliente ha condiviso con me durante il nostro rapporto lavorativo.
Rivedendo nella sua figura paterna gli stessi retaggi che ho avuto da mio padre, ho deciso di mettere il massimo dell’attenzione e della cura per questo lavoro, per rendere omaggio sia al mio cliente che a suo padre.
Tutte le plastiche sono state smontate, ripulite dalla vernice originale ormai appiccicosa o in via di deperimento, riverniciate con la nostra vernice a base acqua (totalmente atossica e praticamente priva di spessore) che impedirà che il problema si ripresenti ed infine ogni simbolo o scritta è stato accuratamente riprodotto per elettroerosione.
Ho provveduto al restauro del pannello porta lato guida che presentava svariati danni dovuti all’utilizzo ma anche ad una precedente pulitura con prodotti eccessivamente aggressivi.
Anche il cielo della vettura, compresi i montanti anteriori, centrali e posteriori sono stati rivestiti ex novo poiché il tessuto originale si era scollato.
Infine tutto l’abitacolo è stato accuratamente lavato e igienizzato sia nelle superfici in pelle che in quelle rivestite di moquette.
Un lavoro completo e corale per un’auto splendida che meritava queste attenzioni per poter tornare ad essere usata con la gioia e il rispetto che merita e per il ricordo che serba porta con se.
Se volete restaurare le plastiche, ma anche la pelle, degli interni delle vostre sportive di lusso, delle vostre ammiraglie e delle auto che vi stanno a cuore, rivolgetevi ai veri professionisti del restauro conservativo: AC Restauro Pelle!