Stavolta alla AC Restauro Pelle è arrivata una grande icona di eleganza e prestigio anni 90: la Mercedes-Benz SL (R129).
La famosa roadster della casa di Stoccarda era un perfetto mix di linee eleganti e sportive unite ai più elevati contenuti tecnologici dell’epoca e, nonostante gli anni, ancora oggi fa la sua bella figura!
Questo bell’esemplare, dell’anno 1992, motorizzato con il 6 cilindri in linea a 24 valvole da 231cv era stato un po' maltrattato dai suoi precedenti proprietari ma il nostro intervento è riuscito a riportare della freschezza e una bella ventata di rinnovamento a tutto l’abitacolo.
Come di consueto abbiamo utilizzato il nostro pacchetto “RENOVATIO” che comprende il restauro conservativo completo dei sedili (quello di guida necessitava anche della sostituzione del fianchetto in pelle ormai strappato e della riparazione della gommapiuma sottostante), il lavaggio e l’igienizzazione di tutta la moquette (in questo caso si trattava di una sontuosa moquette a pelo alto, bellissima e soffice come poche, ma molto soggetta ad impregnarsi molto di sporco se non pulita regolarmente) nonché il lavaggio e la protezione di tutte le superfici in plastica.
La pelle che rivestiva il volante era oltremodo “cotta” e ritirandosi, per effetto del tempo e degli sbalzi termici, aveva strappato le cuciture originali, quindi siamo stati costretti a rivestirlo di nuova vera pelle mantenendo al massimo il disegno e lo stile delle cuciture originali.
Il pomello del cambio automatico è stato invece smontato e restaurato.
Abbiamo provveduto a riparare le grate rotte degli altoparlanti sulle portiere ed a rivestirle di tela acustica. Il cielo dell’hard top è stato pulito e alcuni particolari dei montanti (rivestiti in finta pelle) sono stati sistemati e rincollati ai supporti originali.
Infine, smontando i pannelli porta, abbiamo potuto sistemare gli sportellini dei vani portaoggetti presenti sotto ai braccioli poichè in entrambi i lati avevano ceduto in alcuni punti.
Come sempre i nostri lavori non si limitano al semplice restauro della pelle ma abbracciano una molteplicità di aspetti che riportano l’abitacolo dell’auto ad uno stato quasi pari al nuovo, mantenendo però i materiali originali e innalzando quindi il valore storico e monetario dell’auto.