Il restauro degli interni in pelle delle auto moderne è teso ad eliminare tutti i piccoli/grandi difetti della pelle derivanti dall’utilizzo intensivo dell’auto che viene utilizzata tutti i giorni.
Graffi, strisciate, abrasioni, piccoli tagli, perdita o erosione del colore, danneggiamento dei fianchetti esterni di seduta e schienale e tutti quei danni che si possono creare sulla pelle possono essere restaurati in modo da riportare l’interno all’aspetto originale.
Tuttavia, al contrario del restauro conservativo delle auto storiche, dove la necessità maggiore è di conservare a tutti i costi il materiale originale, in questo caso lo scopo principale è la durata del restauro.
Quindi, nelle zone dove la pelle presentasse danni eccessivi (strappi o buchi che vanno ad interessare anche la gommapiuma sottostante), andremo a sostituire il pezzo di interessato con uno identico a livello di tipologia e di grana superficiale, per poi andare a restaurare l’intero oggetto andandolo a riverniciare nel colore originale o in quello preferito dal cliente.